Gli audit e le ispezioni sono processi impegnativi e dispendiosi in termini di tempo. Tuttavia, le aziende non possono evitarli. Sono necessari affinché ogni azienda rispetti le normative e gli standard vigenti e non abbia problemi legali.
Ma, considerando l'impegno e il tempo investito dall'azienda, perché tutti questi preziosi risultati dovrebbero rimanere inutilizzati negli archivi?
Gli audit e le ispezioni rivelano informazioni cruciali che possono essere sfruttate per migliorare le operazioni di un'azienda e portare a risultati eccezionali.
Come possiamo sfruttare questi insight e quali vantaggi possiamo trarne?
Come Sfruttare i Dati degli Audit e delle Ispezioni
Per ottenere il massimo valore dai dati raccolti durante audit e ispezioni è necessario un approccio strategico che permetta di utilizzare queste informazioni in modo efficace.
Ecco come fare.
Analizza i Dati per Identificare Tendenze e Schemi Ricorrenti
Puoi iniziare analizzando in dettaglio i dati raccolti per identificare eventuali tendenze o schemi ricorrenti. Questo potrebbe riguardare la frequenza di determinati tipi di non conformità, le aree comuni in cui i rischi sono più diffusi o le disfunzioni operative ripetute.
In questo modo, l'azienda sarà in grado di affrontare problemi sistemici e non solo singoli incidenti.
Stabilisci le Priorità in Base all'Impatto
Non tutte le evidenze emerse da un audit o un'ispezione hanno lo stesso livello di gravità per un'azienda.
Alla fine, tutto deve essere affrontato, ma diamo priorità a ciò che è più cruciale. E' necessario valutare l'impatto e le potenziali conseguenze di ciascun problema. Quanto ti costerà (letteralmente e/o figurativamente) se non lo correggi oggi e lo rimandi a 4 mesi?
Definisci Obiettivi Specifici e Realistici
Una volta che hai identificato le priorità, è il momento di trasformarle in obiettivi concreti e attuabili.
Ad esempio, se un'ispezione rivela un problema ricorrente in un processo produttivo, stabilisci obiettivi specifici e misurabili per risolvere il problema. Cosa deve essere fatto esattamente? Quando? Chi è coinvolto? Di cosa c'è bisogno?
Cerca la Causa
Questo potrebbe anche essere stato il primo punto della nostra lista, perché è molto importante poter rispondere al "perché?" riguardo a un risultato non particolarmente positivo durante il processo di audit o di ispezione.
In particolare, se si tratta di qualcosa che è già successo in passato, è necessario prestare maggiore attenzione. Ad esempio, frequenti guasti a una macchina in un impianto possono significare molte cose: manutenzione insufficiente, cattivo uso da parte del personale, e così via. L’audit potrebbe contenere questa informazione. Pertanto, presta attenzione ai dati raccolti durante questi processi. Sono preziosi!
Come Possiamo Aiutare?
Per sfruttare al meglio le informazioni provenienti da audit e ispezioni, la piattaforma di Tekmon è la soluzione ideale. La piattaforma ti consente non solo di semplificare i processi di audit e ispezione, ma anche di gestirli in modo intelligente e ottenere risultati da essi.
Ti aiuta a trasformare questi dati in obiettivi attuabili e a passare all'azione. Puoi definire le azioni necessarie, assegnare compiti basati sui risultati dell'ispezione e monitorare i progressi.