12 Mar 2025 - 2 minuti di lettura

SEMPLIFICA I PROCESSI DI AUDIT E ISPEZIONE PER OTTENERE IL MASSIMO BENEFICIO

Share Article

share icon

Copy Link

facebook icon

Share on Facebook

twitter icon

Share on Twitter

linkedin icon

Share on Linkedin

Equipment Inspection Two male workers in safety vests and helmets inspecting a piece of equipment. One is adjusting a knob while the other observes, holding a tablet.

Gli audit e le ispezioni sono processi impegnativi e dispendiosi in termini di tempo. Tuttavia, le aziende non possono evitarli. Sono necessari affinché ogni azienda rispetti le normative e gli standard vigenti e non abbia problemi legali.

Ma, considerando l'impegno e il tempo investito dall'azienda, perché tutti questi preziosi risultati dovrebbero rimanere inutilizzati negli archivi?

Gli audit e le ispezioni rivelano informazioni cruciali che possono essere sfruttate per migliorare le operazioni di un'azienda e portare a risultati eccezionali.

Come possiamo sfruttare questi insight e quali vantaggi possiamo trarne?


Come Sfruttare i Dati degli Audit e delle Ispezioni

Per ottenere il massimo valore dai dati raccolti durante audit e ispezioni è necessario un approccio strategico che permetta di utilizzare queste informazioni in modo efficace.
Ecco come fare.

Analizza i Dati per Identificare Tendenze e Schemi Ricorrenti

Puoi iniziare analizzando in dettaglio i dati raccolti per identificare eventuali tendenze o schemi ricorrenti. Questo potrebbe riguardare la frequenza di determinati tipi di non conformità, le aree comuni in cui i rischi sono più diffusi o le disfunzioni operative ripetute.

In questo modo, l'azienda sarà in grado di affrontare problemi sistemici e non solo singoli incidenti.

Stabilisci le Priorità in Base all'Impatto

Non tutte le evidenze emerse da un audit o un'ispezione hanno lo stesso livello di gravità per un'azienda.

Alla fine, tutto deve essere affrontato, ma diamo priorità a ciò che è più cruciale. E' necessario valutare l'impatto e le potenziali conseguenze di ciascun problema. Quanto ti costerà (letteralmente e/o figurativamente) se non lo correggi oggi e lo rimandi a 4 mesi?

Definisci Obiettivi Specifici e Realistici

Una volta che hai identificato le priorità, è il momento di trasformarle in obiettivi concreti e attuabili.

Ad esempio, se un'ispezione rivela un problema ricorrente in un processo produttivo, stabilisci obiettivi specifici e misurabili per risolvere il problema. Cosa deve essere fatto esattamente? Quando? Chi è coinvolto? Di cosa c'è bisogno?

Cerca la Causa

Questo potrebbe anche essere stato il primo punto della nostra lista, perché è molto importante poter rispondere al "perché?" riguardo a un risultato non particolarmente positivo durante il processo di audit o di ispezione.

In particolare, se si tratta di qualcosa che è già successo in passato, è necessario prestare maggiore attenzione. Ad esempio, frequenti guasti a una macchina in un impianto possono significare molte cose: manutenzione insufficiente, cattivo uso da parte del personale, e così via. L’audit potrebbe contenere questa informazione. Pertanto, presta attenzione ai dati raccolti durante questi processi. Sono preziosi!

Come Possiamo Aiutare?

Per sfruttare al meglio le informazioni provenienti da audit e ispezioni, la piattaforma di Tekmon è la soluzione ideale. La piattaforma ti consente non solo di semplificare i processi di audit e ispezione, ma anche di gestirli in modo intelligente e ottenere risultati da essi.

Ti aiuta a trasformare questi dati in obiettivi attuabili e a passare all'azione. Puoi definire le azioni necessarie, assegnare compiti basati sui risultati dell'ispezione e monitorare i progressi.


È il momento di sfruttare al massimo i tuoi dati!

È il momento di sfruttare al massimo i tuoi dati!

Cookies

We use cookies to enable essential website functions and, with your consent, to provide analytics and promotional content. Manage your preferences or learn more in our Cookies Policy.

On
Off
Visit Cookies Page