11 Mar 2025 - 2 minuti di lettura

IN CASO DI EMERGENZA: GARANTIRE LA CONTINUITÀ OPERATIVA E UNA COMUNICAZIONE EFFICACE. COME PUOI RIUSCIRCI?

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Emergency Response Close-up of a man in a suit holding a smartphone, with message notifications radiating outward.

È certo che, in caso di emergenza, la continuità aziendale è fondamentale. E un elemento chiave per la continuità aziendale è la comunicazione efficace.

Che si tratti di un disastro naturale, un guasto tecnico o una crisi sanitaria, il modo in cui le informazioni vengono diffuse all'interno di un'organizzazione è ciò che determinerà l'esito.

Le aziende devono quindi garantire che tutti i soggetti coinvolti siano informati, comprendano cosa sta accadendo, sappiano cosa fare e, tutto ciò, sotto pressione in termini di tempo.

Cos'è la Continuità Aziendale?

Definiamo il concetto di continuità aziendale per comprendere a fondo perché sia così importante.

La continuità aziendale è la capacità strategica e tattica di un'organizzazione di pianificare e rispondere a eventi indesiderati o disastri naturali, al fine di mantenere le sue operazioni a un livello accettabile predeterminato.

Questo include la pianificazione su come mantenere le operazioni in condizioni avverse e come recuperare uno stato operativo entro un periodo di tempo ragionevolmente breve.

Perché una Comunicazione Efficace è Fondamentale per la Continuità Aziendale?

Una comunicazione efficace durante le situazioni di emergenza è essenziale sia per la gestione dell'emergenza stessa sia per la gestione e le azioni che devono essere intraprese dopo l'emergenza:

È una questione di sicurezza dell'azienda

Garantire una comunicazione rapida, controllata e mirata significa automaticamente ridurre al minimo il rischio e le potenziali conseguenze (ad esempio, danni gravi).

Per questo motivo, molte aziende investono in sistemi di comunicazione affidabili per l'invio di messaggi, aggiornamenti e promemoria, verificando nel contempo se questi siano stati effettivamente ricevuti dalle persone coinvolte.

Inviare il messaggio giusto alle persone giuste al momento giusto


La comunicazione efficace garantisce che i messaggi giusti arrivino ai gruppi appropriati, ad esempio, al team di gestione della continuità operativa o ai dirigenti superiori.

L'aggiornamento rapido, entro pochi minuti, assicura che il tuo team sia informato e pronto ad agire. In altre parole, il messaggio giusto verrà ricevuto al momento giusto dalla persona giusta.

Tuttavia, è importante tenere a mente anche il fatto che dobbiamo essere certi che i messaggi siano stati inviati, che i destinatari li abbiano ricevuti e se sia necessaria un ulteriore comunicazione o promemoria.

Gestione e controllo dopo la situazione di emergenza:

Mantenere una registrazione dettagliata di tutte le comunicazioni durante un'emergenza semplifica i processi di gestione e controllo dopo l'evento.

In altre parole, ci aiuta a identificare cosa è andato bene e cosa no, offrendoci una visione chiara su cosa è necessario migliorare nella nostra strategia.

Come Garantire una Comunicazione Efficace?

Come possiamo garantire tutto ciò? La chiave è un efficace sistema di gestione delle emergenze che assicuri una comunicazione efficace.

In Tekmon siamo specializzati in questo. Abbiamo creato un potente sistema di gestione progettato appositamente per i team di risposta alle emergenze, con l'obiettivo di aiutarli a gestire rapidamente ed efficacemente le situazioni di emergenza.

Con la piattaforma di Tekmon, puoi creare notifiche pronte per l'invio e protocolli di emergenza adattati a diversi scenari. Puoi anche aggiungere gruppi di destinatari o comunicare con singoli individui, assicurando che nessuno rimanga senza le necessarie informazioni.

E poiché in un'emergenza ogni secondo conta, le notifiche possono essere inviate letteralmente con la pressione di un pulsante tramite chiamate vocali, messaggi di testo ed email.

Queste sono solo alcune delle funzionalità che Tekmon offre. Vuoi scoprire anche le altre?