7 Mar. 2025 - 3 minuti di lettura

COME TRASFORMARE IL RISK ASSESSMENT IN UNO STRUMENTO STRATEGICO?

Share Article

share icon

Copy Link

facebook icon

Share on Facebook

twitter icon

Share on Twitter

linkedin icon

Share on Linkedin

HnS Risk Assessment

La valutazione dei rischi professionali è obbligatoria per legge. Ogni datore di lavoro è obbligato dalla legge ad avere a disposizione una valutazione dei rischi esistenti sul lavoro per la sicurezza e la salute.

Pertanto, l'unica certezza è che non puoi evitarla in nessun caso. E si tratta di un processo impegnativo e piuttosto dispendioso in termini di tempo.

Un altro modo di vederla, al di là dell’obbligo legale, è considerare lo studio di valutazione dei rischi come uno strumento fondamentale per gestire in modo efficace la salute e la sicurezza sul lavoro.

In breve, dal momento che lo hai già a disposizione, perché non sfruttarne al massimo i benefici per il benessere dei dipendenti, del team e dell’intera azienda?

Come puoi, quindi, utilizzare al meglio la valutazione dei rischi, trasformandola da un mero obbligo formale in uno strumento strategico?

Come Sfruttare al meglio la Valutazione dei Rischi? 

Condurre una valutazione dei rischi di successo significa che ti ritroverai con nuovi dati molto utili tra le mani.

Questi dati, dopo la loro analisi, possono aiutarti a rispondere a domande molto importanti, come:

  • Cosa può accadere e in quali condizioni?

  • Quali sono le possibili conseguenze di ciascun evento?

  • Il rischio è gestito efficacemente o è necessaria un'ulteriore azione?

Ma vediamo nello specifico come puoi utilizzare questi dati.

1. Determinare la probabilità e la gravità dei potenziali rischi:  

Approfondendo la valutazione dei rischi, puoi trasformarla in uno strumento chiave per la salute e sicurezza aziendale: la matrice dei rischi.
Questo strumento rappresenta visivamente sia la probabilità che si verifichi un evento pericoloso, sia la gravità delle sue potenziali conseguenze.

La matrice dei rischi ti permette di identificare le azioni necessarie e di definirne le priorità in modo efficace.

Ad esempio, se un rischio presenta un’alta probabilità di accadimento e conseguenze gravi, la matrice lo segnalerà come priorità d’intervento.

2. Guida per una più efficace allocazione del budget 

La valutazione dei rischi può aiutare l'azienda ad ottenere un'immagine più chiara dei costi necessari legati alla salute e sicurezza.
Comprendendo tutti i rischi potenziali e le loro conseguenze, puoi capire in quali aree è necessario assegnare il budget ora, nel prossimo futuro e a lungo termine.
In questo modo, ti assicuri che le spese per la salute e sicurezza siano strategiche ed efficaci e che le risorse siano utilizzate là dove possono avere il maggiore impatto nella riduzione dei rischi.

3. Migliore Formazione e Maggiore Sicurezza dei Lavoratori

Svolgere una valutazione dei rischi rappresenta un’opportunità ideale per verificare che tutti i dipendenti siano pienamente informati sui potenziali pericoli presenti sul luogo di lavoro.

Ogni nuova analisi del rischio può infatti evidenziare nuovi dati e rischi emergenti, precedentemente non rilevati.

In questi casi è fondamentale informare i dipendenti e fornire loro la formazione necessaria per prevenire o mitigare i rischi individuati.

Sfrutta la Valutazione dei Rischi con l'aiuto di Tekmon 

La valutazione dei rischi racchiude dati preziosi che possono rafforzare la tua azienda.

Noi di Tekmon possiamo aiutarti, semplificando tutte le attività all’interno del reparto Salute e Sicurezza.

Abbiamo sviluppato una piattaforma innovativa per la gestione della salute e sicurezza, pensata per aiutarti a organizzare in modo efficiente le attività del reparto, garantire la conformità e proteggere costantemente i tuoi dipendenti.

Support

Operativo in pochi giorni, non mesi!

Lascia che i nostri esperti si occupino della configurazione iniziale.

Offriamo un supporto completo: dalla configurazione della piattaforma e la migrazione dei dati pregressi, alla formazione degli utenti, fino alla consulenza sui migliori use case e le migliori strategie del settore. Inoltre, realizziamo report KPI e dashboard dinamiche. Rilassati e goditi il processo di onboarding!